MOET

MOET

La Multiple Ovulation and Embryo Transfer (MOET), detta anche Super-Ovulazione (SO), è una tecnica che consente il recupero di embrioni prodotti in vivo a partire da donatrici note. Attualmente, questa procedura rimane consolidata per la specie bovina, mentre per la specie bufalina continui studi sperimentali sono tutt’ora in corso, al fine di migliorare gli scarsi risultati ottenuti.

Tale servizio consiste nella sincronizzazione della donatrice selezionata, seguita da un trattamento farmacologico di stimolazione e successiva induzione dell’ovulazione contemporanea di più follicoli. Il calore risulta più lungo del normale, per cui vengono effettuate due o tre inseminazioni strumentali. Dopo sette giorni, la donatrice viene sottoposta al lavaggio dei due corni uterini (flushing) per la raccolta degli embrioni che si stanno sviluppando nell’utero. Una volta effettuata la ricerca, gli embrioni vengono valutati in base alla loro qualità ed infine, trasferiti in riceventi preventivamente sincronizzate o destinati alla crioconservazione mediante vitrificazione.

Possono essere sottoposti alla super-ovulazione solo animali che hanno raggiunto la pubertà e presentino un regolare ciclo estrale, con condizioni ginecologiche ottimali.

Nella specie bovina si raccolgono in media 5-6 embrioni per animale, potendo ripetere la procedura ad intervalli di circa 2 mesi. Le donatrici con elevate produzioni (BLAP) o in bilancio energetico negativo (NEB) possono dare risultati scadenti e trattamenti su animali giovani oppure ripetuti a lungo nel tempo possono avere degli effetti collaterali riducendo la fertilità e le produzioni di latte.