Produzione embrioni low-cost
La produzione di embrioni low-cost è un servizio offerto ai fini terapeutici per il recupero di soggetti ipofertili, presenti specialmente negli allevamenti di bovine da latte. Infatti, bypassando la fase di fecondazione in-vivo ottenuta con la classica inseminazione strumentale (IS), è possibile ingravidare animali che non sono risultati gravidi dopo diversi tentativi di IS (animali di interesse, esclusi dalla rimonta aziendale) grazie al trasferimento di embrioni prodotti in-vitro. Tali embrioni vengono prodotti a basso costo, partendo da gruppi di oociti aspirati da ovaie di bovine della stessa razza (recuperate dopo macellazione, unitamente ai documenti di identificazione), fecondati in vitro con dosi di seme adatto alla IVF o con il toro prescelto (precedentemente testato per la sua capacità fecondante in-vitro) e coltivati in incubatore fino all’ottenimento di morule compatte o blastocisti, stadio idoneo al trasferimento fresco in riceventi preventivamente sincronizzate o al congelamento mediante vitrificazione.
Questo servizio offre la possibilità di produrre embrioni in purezza o in incrocio, favorendo l’ottenimento di vitelli con maggiore valore commerciale, con la sola paternità nota.
Gli embrioni prodotti da Embrionica S.r.l. rispettano i requisiti sanitari ai fini della commercializzazione nazionale e internazionale, come richiesto dalla Direttiva 556/89/CEE e successive modifiche.