Valutazione del materiale seminale

Valutazione del materiale seminale

La valutazione del materiale seminale, un recente e innovativo servizio offerto da Embrionica S.r.l., rappresenta un metodo utile e veloce per verificare, al momento dello scongelamento, il corretto mantenimento della catena del freddo ed eventuali shock termici subiti dagli spermatozoi durante il trasporto, il periodo di stoccaggio o al momento dell’utilizzo delle dosi di seme. 

 

Tale servizio viene effettuato mediante esame microscopico della motilità di massa e calcolo della concentrazione spermatica (test di base) con l’utilizzo di specifici strumenti; inoltre, può essere eseguito sia presso il laboratorio operativo della società (sacrificando le dosi da analizzare), sia presso l’azienda, immediatamente dopo lo scongelamento delle dosi destinate all’inseminazione strumentale (senza sacrificare le dosi da analizzare). È possibile valutare sia dosi di seme convenzionale, che sessato.

 

A queste valutazioni di base possono essere aggiunte, su richiesta, altre valutazioni eseguibili in laboratorio:

  • Vitalità
  • Anomalie
  • Integrità di membrana
  • Capacità di fecondazione in vitro.

Conoscere la capacità fecondante in vitro di un determinato lotto di materiale seminale rappresenta la fase iniziale e indispensabile per la scelta del seme da utilizzare in un ciclo di produzione embrionale in vitro programmato (OPU / Salvataggio Genetico), salvaguardando così il materiale genetico recuperato.

Tale valutazione prevede l’utilizzo di oociti recuperati da ovaie di animali destinati ad entrare nella catena alimentare e fornisce le percentuali di cleavage e resa embrionale in vitro delle dosi di seme testate.

Contattaci per ulteriori informazioni